Lino Sacchi

Geologo, già professore ordinario nella Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Torino, Lino Sacchi ha scelto, negli ultimi anni, di avventurarsi in un’area lontana dal suo background accademico, dando alle stampe vari libri di tematica massonica: “Massoneria per Principianti” (2008), “Storie sorprendenti di Liberi Muratori” (2008), “Miti della Massoneria” (2010), “Altre Storie Sorprendenti di Liberi Muratori” (2010), tutti per le edizioni “Età dell’Acquario”.
Un’area lontana, ma non estranea, ovviamente, dato che l’autore ha percorso un lungo itinerario in due importanti istituzioni massoniche, ovvero il Grande Oriente d’Italia, ed il Rito Scozzese Antico e Accettato. L’obiettivo che si è posto e che ha seguito con coerenza in quei libri – come in questo  - è di fare emergere aspetti poco noti dell’istituzione massonica battendo terreni poco esplorati, e mai mancando di innaffiarli con la pioggerellina di una blanda e sdrammatizzante autoironia.
In questo “zibaldino”, il tema sono i “discorsi di loggia”. Nella realtà, gran parte dei problemi dibattuti oggi nelle logge sono semplicemente, come si dice nell’introduzione, quegli stessi che tutti gli uomini pensanti si pongono: vita, morte, etica, escatologia, società, regole di convivenza. Di proprio, i massoni ci mettono solo un certo stile di pensiero. Alcuni dei temi sono dei secolari “sempreverdi”, quasi dei tormentoni sui quali soprattutto l’autoironia si esercita.  Ancora dall’introduzione:  “si è scelto un tono leggero, in quanto l’autore concorda con Giovenale che difficile est satiram non scribere”.

Libri di Lino Sacchi pubblicati da Università Popolare di Torino Editore S.r.l.

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS


realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy
© 2017 Università Popolare di Torino Editore S.r.l.
Capitale sociale euro 10.000,00 i.v.Sede Legale:
Corso Vittorio Emanuele II, 76 10121 Torino
Sede Operativa:
Via Principe Amedeo, 12 10123 Torino
P.Iva e Codice Fiscale: 10033790014
Email:
PEC:
Ufficio Registro di Torino
Sottoposta al coordinamento della Fondazione Università Popolare di Torino Onlus
Via Principe Amedeo 12 - 10123 Torino
Codice Fiscale: 09357210013.